lunedì 13 febbraio 2017

Il nuovo Value Investing - l'espansione del Valore Intrinseco



La strategia del Value Investing consiste principalmente nell'acquistare titoli azionari ad un prezzo molto scontato e sottovalutato rispetto al valore intrinseco dell'azienda. Lo sconto rispetto al valore intrinseco costituisce il margine di sicurezza. Nella "dottrina" classica, le azioni vanno vendute non appena la quotazione raggiunge il valore intrinseco.
Il problema di questo approccio è che non sempre la quotazione raggiunge il valore intrinseco; spesso il mercato non riconosce mai il vero valore delle azioni, le quali rimangono costantemente sottovalutate. Pertanto molti guru della finanza hanno trovato un nuovo modo di approcciare il Value Investing, inserendo nella loro strategia degli elementi tipici del Growth Investing (vedi Cos'è il Growth Investing).
Secondo i principi dell'analisi fondamentale (di cui fa parte anche il Value Investing), sul lungo periodo la quotazione di borsa tenderà sempre a riflettere il valore intrinseco, o comunque tenderà a muoversi di pari passo con esso. Ne deriva che se il valore intrinseco continua a crescere, la quotazione tenderà anch'essa a salire. Per tale ragione molti guru della finanza, piuttosto di vendere i titoli azionari non appena la quotazione raggiunge il valore intrinseco, preferiscono mantenere le azioni in portafoglio per un periodo di tempo indefinito finché il valore intrinseco può continuare a crescere.
Persone come Philip Fisher, Charlie Munger e Warren Buffett hanno scoperto che alcune aziende eccezionali hanno un valore intrinseco che tende costantemente a crescere. Pertanto non ha senso vendere non appena la quotazione raggiunge tale valore; ha senso mantenerle in portafoglio finché il valore intrinseco continua a crescere. Se ci si riesce a posizionare ad un prezzo abbastanza scontato e vantaggioso, potremo guadagnare sia dalla risalita verso il valore intrinseco sia dalla crescita di quest'ultimo. Ed anche se il valore di borsa non raggiungerà mai pienamente il valore intrinseco, la quotazione tenderà comunque a salire (mantenendo una sottovalutazione costante). Se anche non riuscissimo ad acquistare quando il prezzo è molto sottovalutato, possiamo comunque guadagnare grazie alla crescita del valore intrinseco (a patto che il prezzo d'acquisto non sia comunque troppo sopravvalutato). In ogni caso la quotazione tenderà a salire insieme alla crescita del valore intrinseco e dell'azienda in generale.
Sappiamo che è assolutamente necessario evitare di acquistare quando la quotazione è sopravvalutata rispetto al valore intrinseco. Immaginiamo di avere acquistato le azioni X ad un prezzo abbastanza equo e ragionevole; il valore intrinseco è in continua espansione e ci si aspetta continui a crescere per ancora molti anni in futuro. Se la quotazione dovesse in seguito divenire molto sopravvalutata, non è necessario vendere le azioni - a patto che l'azienda sia davvero eccezionale ed il valore intrinseco continui a crescere; anche se la quotazione di borsa dovesse sperimentare un periodo negativo, a lungo andare continuerà sempre a riflettere un valore intrinseco in continua e costante crescita. Piuttosto tale periodo negativo potrebbe essere considerato come un'opportunità per acquistare ulteriori azioni ad un prezzo molto vantaggioso e sottovalutato.

Berkshire Hataway Inc (l'azienda di Warren Buffett) presenta un valore intrinseco in costante espansione. In particolare se tu avessi acquistato le azioni di quest'azienda nel 2009, avresti sperimentato una crescita continua dell'utile per azione (utile netto totale diviso il numero totale delle azioni in circolazione, per comprendere quanto utile netto corrisponde ad ogni azione; questo valore non va confuso con i dividendi). Come cresce l'utile per azione, il valore intrinseco cresce allo stesso modo. E di conseguenza aumenta pure la quotazione di borsa.

 Anno
 Utile per azione
 Quotazione
 2009
 3,46 $
 53-67 $ circa
 2010
 5,29
 66-83
 2011
 4,14
 66-85
 2012
 5,99
 78-89
 2013
 7,90
 93-117
 2014
 8,06
 111-151
 2015
 9,77
 129-159

Berkshire Hataway Inc è evidentemente il tipo di azienda che possiede un valore intrinseco in crescita ed espansione costante. Se l'utile per azione cresce, la quotazione di borsa sale per riflettere tale incremento di valore. Per comprendere il legame tra Utile per Azione e Valore Intrinseco vedi Come calcolare il Valore Intrinseco (Earnings Power Value).

La strategia tipica del Value Investing prevede di acquistare qualsiasi titolo che appare sottovalutato rispetto al valore intrinseco dell'azienda, anche se si tratta di aziende mediocri. Il problema di questo approccio è che le aziende mediocri non dimostrano una crescita costante e prevedibile dell'utile per azione e del valore intrinseco. Un'azienda con caratteristiche economiche scarse, con molta probabilità continuerà ad essere scarsa. Ciò che cerchiamo è una redditività di lungo periodo; un'azienda che ha storicamente dimostrato di saper generare valore, continuerà a fare lo stesso finché ce ne saranno le possibilità.
Riguardo all'approccio classico del Value Investing, non possiamo mai sapere se la quotazione raggiungerà mai il valore intrinseco, né quanto tempo ci potrebbe mettere per raggiungerlo. Ciò erode i nostri rendimenti.
Un'azienda mediocre molto probabilmente rimarrà mediocre, generando rendimenti mediocri. Le aziende eccezionali sono differenti dai business mediocri; quest'ultimi mostrano un valore intrinseco statico, mentre le aziende eccezionali possono vantare un valore intrinseco in crescita costante sul lungo periodo. Inoltre se l'azienda continua a crescere, niente ci da motivo di vendere le nostre azioni (che terremo indefinitamente). Ciò permette di sfruttare al massimo il principio dell'interesse composto, il vero segreto della ricchezza (vedi Il più grande segreto di Warren Buffett; come ha trasformato 1000$ in 70 miliardi.).



ARTICOLI CORRELATI:

Un semplice esempio per comprendere il Discounted Cash Flow

Come calcolare il Valore Intrinseco (Earnings Power Value)

Cos'è il Growth Investing

Quanto devi risparmiare ogni mese per avere un milione alla pensione

Nessun commento:

Posta un commento